Il Pantheon dell’Ordine: Khaz’goroth
Come gli altri membri del Pantheon dell’Ordine, Khaz’goroth nacque da un’anima del mondo da qualche parte nella Grande Oscurità e successivamente aiutò i suoi fratelli Titani a riordinare l’universo.
Durante la guerra tra quest’ultimi e gli Dei Antichi, il grande forgiatore Khaz’goroth supervisionò la creazione da parte dei suoi fratelli di un enorme esercito, nato dalla stessa crosta di Azeroth. Dopo di ciò, ogni Titano infuse poi alcuni di questi esseri con parte dei propri poteri. Nello specifico, Khaz’goroth conferì il suo dominio sulla terra e la forgiatura al Custode Archaeda.
Dopo la caduta degli Dei Antichi, il Pantheon iniziò la fase di ordinamento di Azeroth. Essi diedero ai Custodi grandi strumenti per aiutarli a plasmare il mondo, conosciuti come i Pilastri della Creazione, tra cui il Martello di Khaz’goroth. Durante questa fase, la Custode Nablya osservò ed eseguì esperimenti all’interno del Cratere di Un’Goro proprio per conto del Titano. Quando il lavoro del Pantheon fu completato, attraverso Archaedas, Khaz’goroth conferì parte del suo vasto potere al potente drago nero Neltharion, che divenne uno dei cinque Aspetti Draconici. Il generoso Neltharion, conosciuto in seguito come il Guardiano della Terra, ricevette il dominio sulla terra e sui luoghi profondi del mondo. Per lunghi millenni incarnò la forza stessa di Azeroth diventando il più grande sostenitore ed amico di Alexstrasza.
Modellatore di montagne e canyon, Khaz’goroth è quello che si potrebbe definire il “plasmatore definitivo”. Egli è un maestro di molte arti e discipline, nonché un vero e proprio creatore. Con l’aiuto di Eonar, diede infatti vita ai Nani, ai Trogg e, forse, persino ai Giganti della Montagna. A lui si deve anche la creazione delle catene montuose in cui dimorano i Nani di Ironforge, il cui regno, Khaz Modan, significa “montagne di Khaz” ed il nome è a lui dedicato. Entità passionale e minacciosa, Khaz’goroth ama lavorare nella sua fucina e ascoltare storie di eroismo e valore.
IN ALTO: il Titano Khaz’goroth. Illustrazione di Luisa Giliberti.