Il mistero (risolto) delle pietre nelle Isole dei Draghi

Torniamo anche oggi a parlare di Dragonflight e di quello che è il world-building di quest’espansione. Uno dei misteri che i giocatori hanno individuato fin dall’inizio della nuova espansione di World of Warcraft si presenta sotto forma di diverse “antiche pietre” sparse per le Isole dei Draghi, di solito trovabili vicino ad aree di interesse. Ad oggi, quando si esamina una qualsiasi di questi oggetti tutte riportano lo stesso testo, ovvero:

“L’antica pietra percepisce la tua presenza. Molto lentamente, comincia ad emettere una bellissima luminescenza che dura per un attimo fugace prima di svanire. Forse sta aspettando qualcosa.”

Tuttavia, sembra proprio che questo mistero stia per essere risolto, poiché nella prima major patch, Braci di Neltharion, le pietre antiche sono state “sviluppate”. Ognuna di esse ha ora un titolo e un testo che ricordano l’area in cui si trovano, e sono stati inseriti addirittura achievements che riguardano le pietre! Ovviamente quindi, ci apprestiamo ora leggere i testi delle pietre!

Partiamo dalle antiche pietre che possiamo trovare nelle Sponde del Risveglio.

“Posso dirti perché guardo le stelle? Sono distanti, ma mi tengono compagnia, come ricordi di persone care. Le vite sottostanti piangono con rumore e clamore insistenti, in netto contrasto con il silenzio degli amici assenti.
Quando medito sotto i cieli, immagino linee tracciate tra questi lontani punti di luce, tutti volti familiari. Ogni nuova scoperta che faccio prende il nome da una persona cara che ho perso.
Queste scintille luminose diminuiscono il mio dolore. In cima alle guglie del mio osservatorio, può essere tranquillo. Posso essere senza compagnia, ma non sono mai veramente solo.”

Pietra Antica “Così vicine, così lontane”.

“Ho chiesto ad alta voce di mio padre solo una volta.
“Se il Trono di Ossidiana è suo, perché non è qui per regnare da esso?”
Se fosse stato qualcun altro, sarei stato rimproverato per la mia impertinenza. Invece, ha solo socchiuso gli occhi.
“Non si governa stando seduti su una roccia”.
“Ma non lo vedo da mesi”, protestai.
“Tu non hai importanza,” sibilò. “Lo Stormo è ciò che conta. Tu sei solo una piccola parte di un qualcosa di più grande. Uno che,” notò con un altro sguardo, “… sta mettendo alla prova la mia pazienza.”
Non domandai più. Non voglio dispiacergli. Una piccola parte…
Forse a tempo debito, potrò essere di più.”

Pietra Antica “Una piccola parte”

“Ecco, il baluardo delle Isole dei Draghi, Neltharus.
Chiunque voglia minacciare la terra dei Draghi dovrà prima affrontare le sue migliori difese. I nostri numeri sono grandi, le nostre armi sono ancora più grandi. Che sia con artigli, soffio o lama, i nostri nemici cadranno.
Che questo luogo serva da monito e tomba per chiunque sia così pazzo da mettere alla prova la nostra abilità.
Perché questo è il nostro giuramento: proteggere i luoghi profondi del mondo. Per proteggere il mondo stesso. Per proteggere il nostro popolo.
Vedremo la razza dei Draghi prosperare sotto i nostri occhi attenti e le nostre ali protettrici.”

Pietra Antica “Neltharus Stands”

“Il primo cucciolo è arrivato con un gioioso spettacolo di cerimonie. Una sfilata di draghi si è radunata tra i graticci ricoperti di edera per salutare il giovane.
L’uovo apparteneva a un umile drago rosso che controllava la temperatura delle pozze della vita. Chi meglio di una madre per determinare la giusta quantità di calore? Ha sputato dolcemente fuoco finché l’atmosfera non è stata perfetta.
Quando è giunto il momento benedetto, ha atteso amorevolmente suo figlio, così come l’assemblea riunita. Il silenzio l’ha cirondata finché il guscio non si è spezzato. Il piccolo suono trionfante ha suscitato un applauso dalla folla riunita. Anche adesso, la gioiosa esibizione riecheggia nel mio cuore.
Ricordo la Regina dei Draghi chinare il capo, con le lacrime agli occhi. Non una tristezza, o un dolore, ma la gioia di uno scopo finalmente realizzato.”

Pietra Antica “Dando il benvenuto al primo”

“Non sono più uno studente, ma mi ritrovo a tornare qui comunque. Trascorro i miei giorni guidando i nostri piccoli dal guscio allo schiudersi, salvaguardando le preziose generazioni a venire.
Ma le mie serate le trascorro qui. I tramonti sono particolarmente belli da qui. Le storie che abbiamo catturato, avvincenti. L’arte, ispiratrice. Davvero, questo è un luogo in cui impariamo a nutrire i nostri giovani… ma è anche un luogo in cui possiamo coltivare anche i nostri interessi.
Forse la Regina dei Draghi ha sempre voluto questo? Un santuario dove possiamo continuare a imparare e crescere, indipendentemente dalla nostra età.”

Pietra Antica “Imparare e Crescere”

Passiamo ora alle pietre antiche che si trovano nelle Pianure di Ohn’ahran.

“Quando siamo arrivati per la prima volta nelle Pianure di Ohn’ahran, non eravamo soli. Gli Gnoll si nascondevano nell’ombra, sorridendo con malizia mentre tendevano le loro trappole.
Il nostro ohuna, che si è librato in volo, ha assistito alla loro migrazione. I venti di Ohn’ahran ci portavano risate beffarde. Quando i figli di Maruuk e Teera hanno affrontato per la prima volta questi nemici, gli Gnoll misero alla prova la loro pazienza. Hanno combattuto con furia e odio, come se non avessero nulla da perdere.
Inevitabilmente, li abbiamo respinti dalle Pianure. Ne abbiamo persi molti, ma loro ne hanno persi di più.
Ma se vedi un solo gnoll, fai attenzione. Dove ce n’è uno, ce ne sono sempre molti altri. Non lasciare che ti circondino. Cacciali fuori. Mostra loro che qui non c’è terra, né preda, né spazio per la loro specie.”

Pietra Antica “Le Guerre degli Gnoll”

“Theramus,
Speravo di lasciarti un messaggio di persona, ma questo dovrà bastare. Gli Aspetti e io siamo richiesti altrove. Per quanto tempo, non posso dire. Qualcosa minaccia questo mondo: nemmeno Malygos sembra sapere esattamente cosa stiamo affrontando. Sembra che, in questo, voliamo alla cieca.
Veglia su questo posto, mio caro. Tienilo al sicuro, sia per il Sogno… che per me. Tornerò abbastanza presto, si spera in tempo per la nuova fioritura. Pianteremo ancora di più. Insieme.
Il tuo sognatore”

Pietra Antica “Il tuo sognatore” (o sognatrice, Ysera? NdR)

“I giardini mi hanno chiamato per la prima volta nei miei sogni. In piacevoli momenti di sonno leggero, la mia mente vagava, immaginando le vaste foreste del Sogno di Smeraldo.
Ysera ha percepito la mia fascinazione. «Somnikus», ha detto, «tu sarai il primo custode del giardino».
Nel rituale, ho contemplato il portale di Ysera tra quel regno languido e il nostro. Non sono un saggio, un mago. Eppure la mia mente mi ha mostrato la via, rivelando il mio percorso verso il Sogno di Smeraldo.
Nel mondo della veglia, i semi di una grande foresta hanno germogliato e hanno prosperato e presto hanno torreggiato dappertutto nel luogo in cui avevo sognato. Il sentiero che ho tracciato è sempre stato sacro per me. Nel profondo del mio sogno, i giardini attendono.”

Pietra Antica “Sogni in Smeraldo”

“Teera è stata la prima Khanam Matra. Nel corso della sua vita, la divisione del nostro popolo è diventata più pronunciata, minacciando il patto provvisorio che abbiamo stretto con i Verdi. Per evitare ulteriori divisioni, ha chiamato il primo Kurnal. Con questo, ha fatto più che unire le famiglie. Ha unito i clan.
Quelli del primo Kurnal erano diffidenti. Le parole che pronunciavano per onorare e celebrare erano nuove. Non avevano rituali da seguire. Come puledri appena nati, barcollavano nel silenzio e lo riempivano di cerimonie.
Ogni anno quella cerimonia veniva rinnovata. I leader hanno ripetuto vecchi rituali e discorsi, costruendo la tradizione. Il primo Kurnal ora serve da lezione per tutti noi. La fiducia deve avere inizio da qualche parte, spesso con un singolo atto. Dalla fiducia e dall’amore di una nonna è nata la nostra unione.”

Pietra Antica “Il Primo Kurnal”

“Molto tempo fa, una madre in lutto perse il suo unico figlio. Seguì il suo corteo funebre fino agli Eterni Kurgan. Sconvolta, pianse tutto il giorno e tutta la notte accanto al suo tumulo finché non crollò in lutto. Quando si svegliò, fu sorpresa per lo shock.
Perché giaceva all’ombra di un enorme albero che era cresciuto durante la notte, i suoi rami protesi verso i cieli di Ohn’ahra. Accanto a lei, l’acqua limpida si era raccolta in un piccolo stagno. I venti avevano portato il suo dolore agli antenati e li avevano toccati per rispondere con doni per lenire il suo cuore dolorante.
Questo posto resiste ancora qui. L’ombra e l’acqua offrono conforto e sollievo a coloro che vengono dai Kurgan per addolorarsi. Anche nel nostro dolore più profondo, non siamo mai veramente soli.”

Pietra Antica “Vento, Legno e Acqua”

Continuiamo con le pietre della Vastità Blu.

“Dopo che ci siamo accampati nella nostra nuova casa, Kutiq ha fatto buon uso della sua canna e della sua esca.
Invece del nostro pasto serale, il fiume ne ha portato… uno antico.
“Cosa stai facendo alle mie acque?” disse lei.
Kutiq era alto e forte. “Le tue acque sono invase dai pesci. Se non ci nutriamo di loro, presto strozzeranno il fiume.”
“Cerchi l’equilibrio”, osservò l’antico.
“Sempre”, rispose.
“Dicono. Accomodati. Mantieni le mie acque in equilibrio e io ti proteggerò.”
Così nacque Imbu, che prese il nome da lei: Im’bunata. Proteggiamo le acque e lei provvede a noi. È il nostro modo.”

Pietra Antica “La Benedizione di Im’bunata”

“Dopo anni di ricerca di un luogo adatto, sono orgoglioso di celebrare la fondazione di Whaler’s Nook. Possa Gral benedire le nostre reti e lance con abbondanza. Insieme, costruiremo la più bella stiva da pesca su questo lato della Vastità Blu… e ben presto, Iskaara stessa sarà verde d’invidia per la nostra prosperità. Ah!
Si scopre che l’unica cosa verde qui intorno sono i gorloc. Ben fatto, fratello.
Se la tua lancia fosse affilata la metà della tua bocca, forse non sarebbe un problema.”

Pietra Antica “Una Solida Fondazione”

“Per ordine del Custode degli Incantesimi, tutti i lavori cesseranno immediatamente e tutti i draghi dovranno evacuare l’area.
Come sapete, i nostri sforzi qui, sebbene ben intenzionati, hanno attirato le ire del vicino accampamento di mezz’orsi. Nonostante i nostri tentativi di rassicurare la tribù sulla necessità di questa struttura, così come le nostre offerte di protezione, i mezz’orsi insistono per essere lasciati soli… nel modo più violento.
Ho fatto del mio meglio per presentare il nostro caso alla Lady, ma la sua parola è definitiva. Il nostro lavoro qui rimarrà incompiuto. Tuttavia, non sarà sprecato. Mi è stato assicurato che la nuova sede è libera da qualsiasi potenziale disturbo.
Raccogliete le vostre ricerche e riunitevi lì.”

Pietra Antica “Attenzione: Evacuazione Immediata”

“Quella Blu si è scusata per le azioni della sua specie. Ci ha promesso che abbandoneranno il loro accampamento e lasceranno la nostra terra.
Ha anche offerto l’aiuto della sua gente, se ne avessimo avuto bisogno. L’ho allontanata. Perché dovremmo fidarci così prontamente, quando le nostre parole sono state ignorate finché le nostre lance non si sono unite al parlare?
Si sappia: la sua parola è stata data. Ci è stato detto che questo voto è infrangibile. Se qualcuno della sua specie dovesse invadere di nuovo la nostra terra, la sua parola è nulla e agiremo.”

Pietra Antica “Il Voto”

“Una nota a tutte le guardie e gli attendenti: anche se forse il mio lavoro migliore fino ad oggi, Vakthros è anche il più delicato. A causa della natura degli incantesimi forniti per rinforzare la vicina Cripta, la torre è stata adattata a tutte le principali linee di potere nella Vastità Blu. Sebbene ingegnoso, questo comporta una notevole quantità di rischio.
Se ci sono segni di danni strutturali o arcani alla torre, segnalarmeli immediatamente. Se non doveste farlo… beh, suppongo che non sopravvivereste abbastanza a lungo da pentirvi di quella decisione.
Malygos”

Pietra Antica “Manutenzione di Vakthros”

Ci avviamo ormai alla fine, con le pietra antiche di Thaldraszus.

“Sono venuto qui per fare un pisolino come spesso accade e mi sono ritrovato di fronte a un’anatra molto arrabbiata. A un esame più attento, sembra che lei (credo sia la madre) stia sorvegliando una covata di uova.
Dopo alcune tranquillizzanti rassicurazioni, mi ha lasciato riposare. Ma mi sono ritrovato incapace di appisolarmi, osservando invece l’anatra, il nido e le uova. Ha continuato a guardarmi quando pensava che non stessi guardando, come se mi prendesse in considerazione. Nonostante la sua piccola statura, credo che sia più che capace di picchiare qualsiasi cosa possa minacciare la sua prole. Davvero molto simile a un drago!
Suppongo che importi poco se un uovo proviene da un drago o da un’anatra. Potrebbero essere fragili quei gusci, ma si schiudono in potenti creature, indipendentemente dalle loro dimensioni.”

Pietra Antica “Anatre Possenti”

“Choraldormi,
Ah ah ah, MOLTO divertente. Guarda, sono certo che pensi che sia uno scherzo meraviglioso, ma se qualcuno di un’epoca diversa dalla nostra trovasse quelle pagine, potrebbe venire a conoscenza di eventi e incidenti che non dovrebbe conoscere. Pensa alle ripercussioni temporali! Potresti aprire la strada al paradosso, e SAI che tuo padre non ne sarebbe felice, vero?
Inoltre era IL MIO DIARIO. Non mi importa quando l’hai preso, RESTITUISCILO.”

Pietra Antica “Un Messaggio Tempestivo”

“A coloro che seguono il sentiero del Titano. Conosci la concentrazione. Conosci l’armonia.
A coloro che seguono gli insegnamenti del Titano. Concedi saggezza. Concedi forza.
Per coloro che cadono dalla grazia del Titano, nelle profondità ti legheremo.
Per coloro che tradiscono i doni del Titano, saranno spezzati e riforgiati di nuovo.”

Pietra Antica “La Benedizione del Custode”

“So che sei là fuori, dall’altra parte del divario.
Ti vedo scrutare i cieli di notte. Mi chiedo cosa cerchi? Te lo chiederei direttamente, ma mi è stato detto di non avvicinarmi. Le voci suggeriscono che preferisci vivere in solitudine. Lo rispetterò e spero che la tua ricerca, qualunque essa sia, si dimostri fruttuosa.
E… terrò gli occhi fissi nella tua direzione, ogni tanto. Solo per rassicurarmi sulla tua sicurezza. Dopo tutto, dobbiamo prenderci cura l’uno dell’altro. È la via della razza draconica.”

Pietra Antica “Ali Guardiane”

“Siamo qui e qui ci riuniamo, sotto il vento e il cielo,
Uniti come uno per sempre, osservati da occhi di drago,
Dovrebbero servire a spezzare il legame che li lega forti,
Sia i denti che gli artigli della stirpe dei draghi pagheranno loro ciò che gli è dovuto.
Anima contro anima e cuore contro cuore, ora vivono insieme,
Ala dopo ala prendono il cielo, il loro viaggio è appena iniziato.”

Pietra Antica “Legati Insieme”

“Questo posto è decisamente malinconico. I cieli sono scuri e cupi, non importa l’ora. Hanno detto che ero qui per imparare la responsabilità, ma sospetto che mi abbiano messo qui solo per smorzare il morale e farmi comportare ‘come un vero drago’.
Bene allora. Adempirò ai miei compiti, anche rispettosamente… ma non possono impedirmi di divertirmi un po’ mentre li svolgo. I nostri morti non dovrebbero passare la loro eternità a sguazzare in lacrime dolenti. Dopotutto, sono riusciti nell’oneroso compito di vivere, no?
Mi chiedo se la fauna selvatica qui abbia la stessa attrazione magnetica per la mia sfera arcana del fogliame morto che raccolgo. Credo che valga la pena fare un esperimento…
Per lo meno, sospetto che eventuali fantasmi persistenti troveranno lo sforzo molto divertente!”

Pietra Antica “Gli Appunti di Caretaker”

Infine, concludiamo con le ultime tre pietre, le uniche non ancora presenti in-game poiché le troveremo nelle Caverne di Zaralek, la nuova zona della 10.1.

“Il padrone ha dettagliato le sue richieste. Come sempre, si aspettava la perfezione.
Abbiamo lavorato incessantemente. Dormivamo poco, ma il dovere e la paura ci facevano muovere velocemente.
Il supervisore Ketheros è stato convocato davanti al padrone. Uno dei passaggi era stato scolpito più piccolo del previsto, gli è stato detto.
Ci sono stati fuoco e urla. Poi, sono stato promosso a sorvegliante.
Misurerò personalmente ogni passaggio. Il padrone avrà il suo laboratorio come progettato. E tornerò a casa dal mio compagno di nidiata e dai nostri piccoli.”

Pietra Antica “Richiedendo la Perfezione”

“Quando abbiamo quantomeno violato queste sale nascoste, il padrone era adirato.
Ha mormorato parole arrabbiate sui molti segreti di Tyr. Ho ritenuto poco saggio insistere ulteriormente.
Ma quando abbiamo presentato il manufatto che avevamo trovato, il suo umore si è rallegrato.
“Il soldato ideale non mette mai in discussione gli ordini”, ci ha detto.
Il guanto calzava come se fosse stato fatto per lui. In poco tempo, il padrone è tornato ai suoi esperimenti, rincuorato che presto avrebbe avuto successo.”

Pietra Antica “Voti Vincolanti”

“Assistere al Custode della Terra modellare quest’ultima ed estrarre il potente magma che alimenterà il suo laboratorio è stato fonte di ispirazione per tutti noi!
I djaradin cercano di scacciarci. Ma gli ammazzadraghi sono soli e non hanno alcuna speranza di vittoria.
Il padrone dice che sta arrivando una grande guerra e che solo lui può proteggere la razza dei draghi. Finché la nostra Regina non sarà convinta che ha ragione, dobbiamo lavorare qui in segreto.
Con le ali o con gli artigli, prevarremo!”

Pietra Antica “Potere Primordiale”

E con questa, finisce qui il nostro articolo. Abbiamo visto come le pietre siano per lo più delle testimonianze di una vita che sembra essere molto distante dal presente, e che probabilmente risale ai primi giorni delle Isole dei Draghi. Diverse pietre riportano sensazioni del momento dei loro autori, per lo più draghi comuni, ma non mancano nemmeno pietre scritte dagli stessi Aspetti. Molto più specifiche invece, le ultime tre, tutte riguardanti la figura di Neltharion, con la seconda che sembra addirittura testimoniare il ritrovamento (quindi non è stato creato?) dell’ancora oggi misterioso guanto chiamato Oathbinder, grazie al quale il futuro Deathwing assoggettò tutti i Drachtyr.

Per quel che ci riguarda, ribadiamo il nostro apprezzamento per il world-building di quest’espansione, e troviamo che espedienti come questo, non possano che arricchire il contesto degli eventi narrati e dare più immersione ai giocatori.

N.B. Questo articolo è una traduzione e rielaborazione di The Ancient Stones of the Dragon Isles – Lore Texts and Achievements in Patch 10.1