Shadowlands: rivelato il destino di Sylvanas Windrunner!

Shadowlands è ormai giunta alla fine. Qualche giorno fa, abbiamo visto la prima parte del finale di quest’espansione con i “due finali” del Sepolcro dei Primi, il nuovo raid della patch 9.2 Fine dell’Eternità, in cui assistevamo alla liberazione di Anduin e alla sconfitta del Carceriere. Tuttavia, mancava ancora un ultimo, importantissimo tassello per concludere l’arco narrativo di questa controversa espansione, ovvero il finale per quel che riguardava il personaggio intorno al quale l’intera storia di Warcraft è girata intorno durante questi ultimi anni: Sylvanas Windrunner. E finalmente, grazie al PTR, abbiamo scoperto quale sarà questo finale, che vedremo nei server live la prossima settimana (il 29 Marzo per essere precisi). Ovviamente quindi, ciò che seguirà sarà SPOILER!

Come dicevamo quindi, nel PTR è arrivato l’ultimo capitolo, l’epilogo, della campagna di Fine dell’Eternità, chiamato Giudizio. Grazie al datamining, possiamo dirvi cosa vedremo (almeno in parte) in questo epilogo e quale sarà il destino di Sylvanas alla fine di Shadowlands. Prima però di andare a leggere i dialoghi dataminati, una piccola premessa. Le linee di dialogo che seguono non sono ordinati ed è chiaro che alcune battute ancora non sono presenti. Tuttavia, quel che abbiamo è sufficiente per intuire il destino della Regina Banshee e tenteremo di mettere in ordine le battute che abbiamo.

Diamo prima di tutto un po’ di contesto. Ci troviamo ad Oribos. A seguito della sconfitta di Zovaal nel Sepolcro dei Primi, Sylvanas si trova sotto la custodia di Tyrande Whisperwind e viene condotta dinanzi al nuovo Arbiter, Pelagos, per essere sottoposta a giudizio per le sue azioni. Precisato questo, andiamo a leggere i dialoghi.

Tyrande: “Il prigioniero è sotto la mia custodia. Portatela qui.”

Pelagos: “Sylvanas Windrunner. Non può esserci vera giustizia senza compassione e vedo che le tue azioni portano il segno dell’influenza del Carceriere, un’influenza che non siamo riusciti a contenere.”

Sylvanas: “Le mie azioni sono state le mie soltanto e ne accetto le conseguenze e non mi aspetto la vostra misericordia.”

Pelagos: “Allora sai nel tuo cuore a chi devi rispondere, affidando la giustizia al tuo più fervente avversario.”

Tyrande: “A che gioco stai giocando adesso, Banshee? (questa battuta è probabilmente in risposta alla volontà espressa da Sylvanas di essere giudicata da Tyrande, NdR). La Sylvanas a cui ho dato la caccia non si sarebbe mai sottomessa alla lama del suo nemico. Il tuo ritrovato rimorso potrebbe essere genuino. Non ci sarà pace per te Windrunner.

Sylvanas: “Il Carceriere non mi controllava. La morte sarebbe stata una fine misericordiosa, Tyrande. Per quanto tempo ci vorrebbe.”

Tyrande: “Ma non potrà mai cancellare tutto quello che hai fatto. Finché non ci sarà pace per le anime delle tue vittime. Un destino ingiusto a cui hai condannato così tanti. E sarà lì che comincerà la tua espiazione. Essere giudicate con la compassione che tutte le anime meritano. Perlustrando ogni oscuro angolo finché l’ultima anima non sarà stata liberata e sarai rimasta solo tu. Qui sotto si trova la Fauce. Ogni Anima persa nelle sue profondità, tradita o condannata, dovrai trovarla e inviarla all’Arbiter. Lavorerai lì, sotto l’occhio vigile di Dori’thur. È così che darai pace alle tue vittime.”

Pelagos: “C’è qualcuno qui che ha da obiettare su questo destino? Così sia.” (come abbiamo anticipato ormai mesi fa, il giudizio si terrà alla presenza di quasi tutti i personaggi principali di Warcraft, NdR)

Si chiude così quindi l’arco narrativo di Sylvanas Windrunner, che resterà quindi nelle Shadowlands e nella Fauce ad espiare le sue colpe. Un destino forse non definitivo (non è difficile infatti pensare ad un ritorno della Regina Banshee per il gran finale di Warcraft, come potrebbe potrebbe essere anche per altri personaggi come Illidan), ma che fa uscire di scena almeno per le prossime espansioni quello che è stato il personaggio cardine degli ultimi anni.

Blizzard si liberà così, dopo Arthas, di un’altra figura ingombrante per la storia almeno per il prossimo futuro. Voi cosa ne pensate? Vi soddisfa questo finale per Sylvanas?

Illustrazione in evidenza di Anabel Kay.