Murozond è già all’opera… in WoW Classic?

È di nuovo arrivato quel momento, il momento delle teorie. La figura di Murozond, il leader dello Stormo Infinito, è da anni una delle più misteriose ed affascinanti all’interno dei villains di World of Warcraft. Nel corso del tempo sono state formulate diverse ipotesi su come e quando avremo visto Nozdormu diventare il suo alter ego malvagio, sebbene non avessimo mai niente di concreto sui cui basarci. Anche oggi, che abbiamo avuto la conferma che Murozond avrà la sua parte in Dragonflight, abbiamo pochissimi elementi sui cui presupporre quando tutto quello che abbiamo detto avverrà. Tuttavia…

Parliamo un attimo di WoW Classic. Come i giocatori di Classic sapranno, a breve uscirà la patch 3.4.2, che tra le altre cose, vedrà l’implemento da parte di Blizzard dell’opzione “viaggi nel tempo”. Ma non è questo l’elemento più curioso di questa patch.

Quello che è davvero interessante, è stato l’inserimento in gioco di un nuovo oggetto, uno che nell’originale Wrath of the Lich King, non esisteva: la Holy Hand Granade. Ma cosa c’entra tutto questo con il nostro argomento di oggi? Beh, la descrizione della Holy Hand Granade contiene un messaggio di Chromie, che recita:

“Oh, no! Murozond ha mandato Orrori Zombie dal futuro! Spero che questa possa aiutare!”

Ed è qui, in questo messaggio che inizia la nostra teoria. Perché, pochi di voi sapranno che in tutti i testi in-game di Wrath of the Lich King, il nome Murozond non viene mai menzionato, nemmeno una volta.

L’unico vero riferimento che possiamo avere a Murozond è nella quest “Misteri dell’Infinito“, nella quale nel tentativo di scoprire l’identità del leader dello Stormo dell’Infinito, il giocatore vede Nozdormu in una visione. Ovviamente, Chromie in quella circostanza ci dice “Hai visto Nozdormu? Questo non ha senso”, ma ciò perché semplicemente la stessa Chromie non è a conoscenza dell’esistenza di Murozond in quel momento della storia.

Ma torniamo ora al nostro oggetto chiave. Esistono due riferimenti alla “Holy Hand Granade” (che a sua volta è un omaggio a “Monty Python e il Sacro Graal”, un film del 1975).

Il primo è rappresentato dall’Indalamar’s Holy Hand Granade, un oggetto che non è mai approdato in gioco. A quest’oggetto era anche collegata una magia, la “Holy Hand Granade of Resistance“, la quale aveva un’ID molto basso, il che suggerirebbe che sarebbe dovuta far parte del gioco proprio dai suoi inizi.

Il secondo riferimento è rappresentato invece da un junk item introdotto in “Mists of Pandaria”, la “Dud Holy Hand Granade” il quale testo recita: “Sfortunatamente per l’utilizzatore, non ha funzionato.”

Ma Blizzard, ha detto qualcosa a riguardo?

Nel primo episodio del WoWCast (che nome familiare, vero?) Developer Chat, andato in onda il 27 Aprile con ospiti i devs Morgan Day e Maria Hamilton, si è tra le altre cose accennato a quel che vedremo dopo Braci di Neltharion e quel che sono venuti fuori sono essenzialmente tre punti:

◉ Si affronterà la questione dello Stormo di Bronzo, che coinvolgerà Nozdormu/Murozond e Chromie ed una sua versione malvagia.

Viaggi temporali

◉ Il ritorno in qualche modo di Galakrond.

Bello, direte voi, ma cosa c’entra tutto questo con WoW Classic? Ed ecco che qui parte la nostra teoria alla luce di tutto quello che abbiamo appena detto.

E se la linea temporale di WoW Classic deviasse da quella di Retail più di quel che possiamo immaginare o credere? E se Murozond si fosse “intromesso” nella linea temporale di Classic che esiste proprio canonicamente grazie ad uno squarciamento del tempo da parte di Chromie? E se lo stesso Murozond stia attualmente guadagnando ancora potere alterando Classic sebbene leggermente?

Ci sono infatti diverse piccole differenze in Classic rispetto alla sua versione “originale”, cose che alla fine sono di poco conto, ma… se queste differenze non fossero opera di Blizzard… ma di Murozond? E se Cataclysm e tutto ciò che è accaduto dopo l’originale Wrath of the Lich King fosse dovuto al fatto che qualcuno aveva una Dud Holy Hand Grenade e semplicemente “non ha funzionato”?

Certo, si potrebbe obiettare: ma se in Dragonflight avremo a che fare con Murozond, tutta questa teoria non crolla?

Ragazzi, lasciate che vi ricordi un elemento fondamentale. Murozond, così come Nozdormu, è un essere, un’entità che è fuori dal Tempo e che esiste in contemporaneamente in ogni epoca della storia di Warcraft. Quindi, alla luce di questo, una sua comparsa in Dragonflight, gli impedirebbe di “attaccare” contemporaneamente Classic?

La descrizione del nostro nuovo oggetto chiave, la Holy Hand Granade, scoperto nel datamining della 3.4.2, ci dice che Murozond ha inviato Orrori Zombie dal futuro, e Chromie vuole che noi utilizziamo quest’oggetto per fermarlo…

…e se i giocatori della linea temporale di Classic avessero scoperto la vera Holy Hand Grenade, che però questa volta… ha funzionato?

IN ALTO: Murozond dell’Infinito. Illustrazione di Everton Lima