La Tundra Boreale, un luogo di avventure

La Tundra Boreale è la regione più estesa del continente di Northrend, estendendosi dalla sua punta sud-occidentale fino al Lago Lungoinverno. È un territorio molto asprto, con molta neve, alberi presenti solo in piccoli numeri e ghiaccio sempre presente. Tuttavia, in qualche modo la Tundra è riuscita ad “evitare” la maggior parte dei problemi di Northrend. Il Flagello, infatti, raramente si spinge fin qui, i troll Drakkari sono presenti solo in gruppi piccolissimi ed anche le tempeste di ghiaccio sono meno forti rispetto alle altre regioni.

Ma nonostante il suo paesaggio apparentemente vuoto, la Tundra offre diverse opportunità per l’avventura. Ha rovine da esplorare, una città a cui avvicinarsi, cacciatori da evitare e un bacino stranamente caldo tutto da scoprire.

Storicamente parlando, a giudicare dalle rovine presenti nella regione, i Nerubiani furono i primi ad abitarla. Alcuni pensano che la Tundra Boreale sia solo una parte dell’impero sotterraneo di Azjol-Nerub che è emersa in qualche modo dal sottosuolo, mentre altri sostengono che la regione potesse essere una sorta di esperimento per vedere se i Nerubiani potevano stare bene a vivere in superficie. Ma dato lo stato di rovina in cui versano alcune strutture, quest’ultima ipotesi sembra comunuqe la meno probabile. La Tundra Boreale è abitata inoltre anche dai Tuskarr, il cui villaggio più antico, Kaskala, ha almeno diversi secoli di vita, mentre il resto della civiltà è cresciuto intorno ad esso quando i vari abitanti si separarono per formare i propri nuclei familiari. I Drakkari sono in questo senso gli ultimi arrivati in questa regione e non hanno un insediamento fisso. Il Flagello infine, compare raramente ed i suoi agenti non restano mai più a lungo del necessario per pattugliare e cercare potenziali pericoli o nuove reclute.

Uno dei Tuskarr. Illustrazione ufficiale Blizzard.

I Tuskarr rappresentano quindi la presenza dominante nella Tundra Boreale, anche se dal momento che si tengono sempre vicini ai loro villaggi, chi si avventura in questa zona può passare anche interi giorni senza vedere un’altra creatura vivente. Sono un popolo molto pacifico e le loro attività principali sono la pesca, la caccia alle balene e la protezione dei loro villaggi. Alcuni affermano di aver visto dei tuskarr respingere i troll Drakkari e persino combattere alcuni ribelli nerubiani, ma nessuno li ha mai visti attaccare qualcuno senza una buona ragione.

Tuttavia, la zona più importante della Tundra Boreale si può considerare l’isola di Coldarra, sede dei draghi dello Stormo Blu. Non è raro vedere queste creature mozzafiato e sorprendentemente cordiali solcare i cieli di questa regione.

Alla fine, possiamo dire che la Tundra Boreale non è certamente la regione più importante di Northrend. Questo poiché si tratta di una terra troppo isolata e troppo arida per essere desiderabile e ha troppe coste per essere difendibile. Ma questo non è necessariamente uno svantaggio. Tutti questi elementi hanno reso infatti la Tundra Boreale il luogo più pacifico di Northrend ed il luogo perfetto per vivere un’avventura.

IN ALTO: Una costa della Tundra Boreale. Illustrazione di Justin Kunz.